cbd

La Canapa nella cura dei tumori

Benefits / eXtraOxigen / Health / Hemp

10 Ottobre/Pubblicato da Shop Manager

Abbiamo già visto alcuni dei molteplici effetti benefici della Canapa sulla salute (qui gli altri articoli), oggi parliamo di tumori.

Il CBD, la più importante sostanza contenuta nei prodotti XO, può apportare benefici anche in ambito oncologico. Studi clinici dimostrano come il CBD abbia una funzione positiva in diverse patologie tumorali.

Massimo Nabissi, ricercatore e docente della Scuola del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino, racconta la sua ricerca sul ruolo anti-tumorale dei cannabinoidi. Il CDB ha un ruolo anti-proliferativo e, combinato con i farmaci attualmente in uso, garantisce un’azione sinergica in grado di ridurre le metastasi delle cellule tumorali. Il CBD, inoltre, non ha effetti tossici, come dimostra anche una ricerca bulgara che lo paragona alla curcumina. Entrambi i composti sono naturali, perciò “ben tollerati e non producono i tipici effetti tossici delle chemioterapie convenzionali”.

E’ escluso, inoltre, che il consumo di Canapa accresca il rischio di sviluppare tumori. Solo se fumata può portare ad un rischio di malattie pari a quello dei fumatori di tabacco, come precisa l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La Canapa allevia anche le sofferenze

Procedono le ricerche volte a confermare l’influenza positiva della Canapa su mieloma multiplo, glioblastoma ed altre forme tumorali. Intanto sono già consolidati e ben noti i risultati concernenti gli effetti positivi che la Canapa ha nell’alleviare le sofferenze dei malati oncologici.

Saverio Cinieri, primario del reparto di oncologia dell’Ospedale Perrino di Brindisi, spiega che la Canapa può essere prescritta per la nausea e il vomito causati da chemioterapia, radioterapia o terapie per HIV. E’ indicata anche come stimolante dell’appetito nella cachessia, anoressia, perdita dell’appetito in pazienti oncologici o affetti da Aids e nell’anoressia nervosa.

La Canapa, dunque, è in grado di alleviare dolore, stimolare appetito, contrastare la tossicità della chemioterapia e i suoi effetti collaterali, combattere la proliferazione e la migrazione delle cellule tumorali. Ed è un prodotto naturale.

 

Fonti:

  • http://www.repubblica.it/oncologia/terapie/2017/04/10/news/la_cannabis_puo_aiutare_nella_cura_dei_tumori_-162652101/
  • http://www.canapaoggi.it/2018/10/03/canapa-cbd-cannabidiolo-con-potente-attivita-anti-mieloma-ricerca-presentata-al-congresso-dellinternational-society-of-hematology/

Avatar
Pubblicato da Shop Manager

Lascia un Commento

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Piante

Canapa Legale versus THC

By Shop Manager, 7 mesi ago

Continua - Condividi -
Confezioni spezie

Spezie XO: l’esaltazione degli aromi

By Shop Manager, 8 mesi ago

Continua - Condividi -