Perché XO

THE CONCEPT

XO rappresenta il nostro stile, la nostra terra, le nostre coltivazioni.

La ricerca è alla base del nostro lavoro.

Coltiviamo questa pianta nel pieno rispetto della natura, senza additivi chimici e senza altri escamotage per rendere i fiori dall’aspetto più sano. La qualità dei nostri prodotti a base di canapa è ricercata attraverso pratiche naturali, senza forzature. L’annata agraria 2018 ci ha visto coltivare due varietà, finola e carmagnola, ed è stata effettuata su terreni puri. Il processo è iniziato già nel 2017 quando, per assorbire eventuali impurità, abbiamo seminato favino da sovescio per la preparazione alle coltura di canapa. I semi sono stati piantati singolarmente, innaffiati e curati uno ad uno.

I nostri semi
di canapa

CERTIFICATI E GARANTITI, PIANTATI CON UNA SEMINA DI PRECISIONE

I semi selezionati per la prima fase di produzione sono stati quelli dei blend finola e carmagonola. Piantati singolarmente con una semina di precisione, sono stati sempre curati uno ad uno. Dopo aver estirpato le piante maschili si sono portate a maturazione solo quelle femminili, la cui infiorescenza contiene terpeni e principi attivi (CBD elevato con basse percentuali di THC) benefici per la salute umana. La canapa ha proprietà anti ossidanti, anti infiammatorie, anti dolorifiche e rilassanti.

La nostra
terra antica

LA PUGLIA, DA SEMPRE VOCATA ALLA PRODUZIONE DI CANAPA

La nostra missione è sempre stata quella di valorizzare il territorio e i suoi frutti. La canapa sativa, coltura antica e preziosa coltivata in Puglia sin dal XIII secolo, è una pianta che porta in grembo innumerevoli qualità che trovano applicazione in molti campi. Dalla canapa è possibile ricavare stoffe, carta, elementi di bioedilizia, ma soprattutto alimenti con proprietà benefiche. Il cuore della pianta è il fiore, ed è l’elemento che noi intendiamo valorizzare attraverso ricerca e sviluppo.


Our Premium
Aroma

SOLO BLEND NATURALI

Tutte le piante sono curate a mano, una ad una, ed i frutti sono analizzati singolarmente nel nostro laboratorio per essere essiccati e incrociati attraverso blend naturali.

FINOLA: una varietà di canapa sviluppata in Finlandia per la produzione di alimenti e l’estrazione di olio grazie alle sue caratteristiche compositive costanti e alle rese medio-alte, all’olfatto presenta note agrumate e vanigliate. Infiorescenze fresche ed essiccate a bassa temperatura per aromaterapia, per uso officinale, per uso spezia, per infusi e decotti.

CARMAGNOLA: una varietà di canapa sviluppata in Italia per la produzione di alimenti e l’estrazione di olio grazie alle sue caratteristiche compositive costanti e alle rese medio-alte. Gradevolmente persistente la freschezza delle note olfattive agrumate, apprezzabili sul prodotto fresco, appena raccolto, e la complessità aromatica persiste integralmente anche dopo l’essiccazione controllata che ne preserva il colore verde foglia, l’odore tipico e l’aroma di vaniglia e di nocciola tostata.

Extra Oxigen

THE QUALITY

Effettuiamo analisi quotidiane su tutte le parti della pianta per rispettare a pieno le normative vigenti e garantire il massimo della qualità, senza ricorrere a stratagemmi tecnici per modificare l’aspetto della biomassa. I nostri semi lavorati garantiscono infusi di canapa da sapori sinceri e benessere autentico. Le spezie sono prodotte utilizzando solo piante selezionate, così come i semilavorati. Puntiamo sulla qualità autentica e non sulla quantità. Puntiamo al benessere dei nostri clienti e del nostro territorio.

La Raccolta

L’essiccazione

Le Fasi

DAL CAMPO AL CONFEZIONAMENTO

RACCOLTA A MANO

La raccolta viene effettuata a mano. Avviene al manifestarsi del tempo balsamico, momento del maggior contenuto in olii essenziali, aromi e principi attivi a partire dalle sommità fiorite, foglie e rami.

SELEZIONE E PULIZIA

Dal campo si passa alle delicate e artigianali pratiche di selezione, anche queste operate da manodopera specializzata e da esperti nel settore biologico, biotecnologico e nutrizionale.

ESSICCAZIONE

L'essiccazione avviene nei nostri laboratori, il controllo dell'umidità, delle caratteristiche organolettiche e sensoriali, il monitoraggio dei principi attivi, precede la preparazione delle confezioni.

extra ordinary
EXTRA OXIGEN

extra canapa